Mobilità internazionale

In questa pagina puoi trovare informazioni sulle diverse possibilità di studio, formazione, lavoro e volontariato all'estero.
Tra le più importanti piattaforme divulgative dedicate al mondo della mobilità e l'occupazione ti segnaliamo:

LLP - Lifelong Learning Program
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente

AFS Onlus - Intercultura
Scambi ed esperienze interculturali

AFSAI
Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali

E.F. Education First
Vacanze Studio e Corsi di Lingue all'Estero

Associazione culturale "Strauss"
Progetti SVE, scambi culturali, seminari, corsi di formazione, iniziative giovanili

Scoop.it! 
Piattaforma divulgativa sulle opportunità di mobilità in Italia e all'estero

Associazione Eurocultura

Portale "Scambi Europei"

Eurydice - la rete di informazione sui sistemi scolastici europei

Agenzie italiane che organizzano vacanze studio e soggiorni linguistici

Portale della Formazione della Camera di Commercio Belgo-Italiana

Caboto - Vivere e lavorare all'estero


EURES
European Employment Services - Servizi europei per l'impiego è una rete europea di informazione e orientamento che ha la finalità di facilitare la mobilità dei lavoratori in Europa.
Visitando il Portale Eures puoi di consultare la banca dati con le offerte di lavoro, candidarti e inserire il tuo curriculum.
Per consultare la banca dati delle offerte selezionate da Eures Milano clicca qui.
Sul sito di Eures Veneto puoi trovare un'interessante selezione di offerte di lavoro all'estero suddivise per area geografica.
Se hai intenzione di trasferirti in un altro paese europeo e hai bisogno di notizie sul mercato del lavoro e altre informazioni importanti come la ricerca di un alloggio o di una scuola, le imposte, il costo della vita, la sanità, la legislazione sociale, la comparabilità delle qualifiche, ecc. clicca qui.
Il Dipartimento Politiche Comunitarie ha pubblicato una Guida per il riconoscimento delle qualifiche professionali per facilitare la comprensione delle norme, comunitarie e nazionali, che regolano il sistema della libera circolazione dei professionisti nell'Unione Europea. Consultandola potrai conoscere meglio le procedure volte ad ottenere il riconoscimento delle qualifiche professionali, ai sensi della direttiva 2005/36/CE (recepita in Italia con il Decreto legislativo n.206/2007).
Altri siti dove puoi trovare informazioni utili:
- Portale Europeo dei Giovani. Questo portale riporta una serie di siti per informarsi circa le varie questioni in materia di lavoro (per esempio promozione dell'occupazione, normative, procedure di assunzione, redazione del CV, permessi di lavoro).
- Justlanded: un altro portale molto ricco di informazioni.
Ti ricordiamo che può anche essere utile informarsi presso i centri per l'impiego dei vari paesi e anche presso le ambasciate per ciò che riguarda i vincoli istituzionali e problemi a cui si va incontro per lavorare nel paese di destinazione.

LAVORO STAGIONALE
Il lavoro stagionale all'estero è solitamente inteso come una breve esperienza lavorativa da spendersi specialmente durante il periodo estivo.
Le motivazioni che spingono tanti ragazzi a ricercare l'esperienza di lavoro stagionale all'estero sono spesso legate alla voglia di apprendere una lingua straniera, magari coprendo le spese con un lavoretto.
E' necessario avere una discreta conoscenza della lingua del paese dove ci si intende recare.
Qui trovi alcuni riferimenti utili:
Alcuni servizi InformaGiovani hanno redatto alcune guide e schede informative con tanti consigli utili per la ricerca di un lavoro stagionale all'estero.

LAVORO ALLA PARI
Lavorare alla pari significa essere ospiti di una famiglia straniera occupandosi della cura dei bambini e aiutando nelle faccende domestiche, in cambio di vitto, alloggio e magari una piccola retribuzione. Lavorare alla pari rappresenta un'esperienza per apprendere o perfezionare una lingua straniera, ed in generale resta il modo più economico e più diffuso per trascorrere un periodo in un altro paese. E' generalmente richiesta la maggiore età, mentre l'età massima varia dai 25 ai 30 anni.
Ecco le principali agenzie italiane che organizzano soggiorni alla pari:
A.R.C.E.
AU PAIR INTERNETIONAL
B.E.C.
EUROEDUCA
EUROMA
EXPERIMENT / EXPERILINGUE 2000
INDIRIZZO INGHILTERRA
INTERMEDIATE SAS
MB SCAMBI CULTURALI
STUDY TRAVELS INTERNATIONAL
3 ESSE AGENCY
WELCOME

ASSOCIAZIONI CHE PROMUOVONO ATTIVITA' DI VOLONTARIATO / CAMPI DI LAVORO PER I GIOVANI

Campi di lavoro nel mondo
Volontariato al parco
Y.A.P. Italia
Eures
Agenzia Nazionale Giovani
Associazione Amicizia Solidarietà “ITALIA NICARAGUA”
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII°
Associazione Terrapatria
CeLIM
CISV - Comunità Impegno Servizio Volontario
Oikos
S.C.I. Servizio Civile Internazionale
Lunaria
Servizio Volontario Europeo - Progetti approvati e ricerca volontari
Associazione Joint
Servizio Civile

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE)
Il Servizio Volontario Europeo aspira a sviluppare la solidarietà e a promuovere la tolleranza fra i giovani, in primo luogo per rafforzare la coesione sociale nell'Unione europea. Promuove la cittadinanza attiva e migliora la comprensione reciproca fra i giovani.
Il Servizio Volontario Europeo è un servizio di “apprendimento”: attraverso le esperienze di apprendimento non formale i giovani volontari migliorano e acquisiscono competenze a vantaggio del loro sviluppo personale, formativo e professionale nonché della loro integrazione sociale.
In Provincia di Varese l'ente di accoglienza e di invio per il Servizio Volontario Europeo è CESVOV Per maggiori informazioni puoi consultare il sito del Servizio Volontario Europeo puoi consultare oppure rivolgerti alla sede CESVOV a te più vicina.

CAMPI DI LAVORO VOLONTARIO
I campi di lavoro all'estero rappresentano un'occasione preziosa per incontrare giovani di altri paesi e scoprire la ricchezza e il fascino di altre culture. I campi di lavoro all'estero sono anche un mondo per avvicinarsi al mondo del volontariato, partecipando ad attività di solidarietà e fare qualcosa di tangibile per gli altri.

CAMPI DI LAVORO PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE
La più importante rete a livello internazionale delle organizzazioni che promuovono l'educazione interculturale, la comprensione e la pace attraverso il servizio volontario è l'Alliance of European Voluntary Service Organisations. Tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte. In Italia aderisce la seguente organizzazione che propone campi di lavoro ambientale:
Legambiente
Organizza campi di volontariato ambientale in Italia e all'estero. I progetti si articolano in vari settori: ripristino e recupero ambientale, salvaguardia del patrimonio artistico, campi di ricerca naturalistica, di sorveglianza antincendio boschivo, campi subacquei, campi sulla legalità e nelle zone terremotate dell'Abruzzo. La durata dei campi é in genere di due settimane, e i mesi interessati sono aprile, giugno, luglio, agosto e settembre. I campi di lavoro internazionali appartengono al circuito dell'Alliance.
Conservation Volunteers TCV
Associazione no-profit britannica che organizza campi di lavoro di tipo ambientalistico in molti paesi del mondo (tra cui l'Italia). Lo scopo dei campi è insegnare ai volontari il rispetto per il paesaggio attraverso lavori di manutenzione e promozione del territorio.
Greenpeace
Greenpeace è una associazione ambientalista internazionale che si batte per difendere il pianeta. Il suo obiettivo è salvaguardare la terra e la vita naturale in tutta la sua diversità attraverso campagne informative. Non organizza campi di lavoro, ma stage presso i suoi dipartimenti di comunicazione e marketing oppure altre forme di collaborazione.
L.I.P.U.
La Lega Italiana Protezione Uccelli è un'associazione per la conservazione della natura, che si occupa in modo particolare della protezione dell'avifauna. Per diffondere la conoscenza del mondo naturale, la LIPU da anni organizza numerosi campi di lavoro, campi natura, soggiorni, trekking naturalistici per ragazzi ed adulti in Italia durante i mesi estivi.
Parco Nazionale Gran Paradiso
L’Ente Parco organizza durante luglio e agosto campi estivi di volontariato organizzati per piccoli gruppi (è necessario essere maggiorenni), con soggiorni della durata di un weekend o di 12-15 giorni, in valle Orco, nel versante piemontese del Parco. Ogni anno offre la possibilità di vivere in modo diverso l’area protetta, partecipando attivamente ai progetti di salvaguardia, mobilità sostenibile, sensibilizzazione e divulgazione previsti dal Parco per il periodo estivo.
Projects abroad
Sito multilingue di questa organizzazione internazionale che propone campi internazionali aperti a tutte le persone dai 16 anni in su. Sono previsti campi di volontariato ambientale in Africa, America Latina e Asia, al fianco dei partner locali, per la protezione di flora e fauna. Inoltre l'organizzazione prevede anche volontariato nel campo sportivo in Africa. Organizza anche campi volontariato nei siti archeologici per la salvaguardia delle rovine e dei monumenti culturali.
WWF Italia
Il WWF propone una vacanza di immersione totale nella natura per scoprirla e apprezzarla con l'intento di osservare, conoscere e partecipare alle attività di supporto ai progetti di conservazione. Campi avventura per ragazzi, vacanze natura famiglia, vacanze natura per tutti. Per ogni tipo di vacanza trovate una scheda descrittiva, il catalogo e la possibilità di restare informati tramite iscrizione alla newsletter.

CAMPI DI LAVORO VOLONTARIO ARCHEOLOGICO E PER I BENI CULTURALI

Archeo Venezia
Sito della sede di Venezia dell'associazione nazionale onlus Archeoclub d’Italia che organizza sull'isola del Lazzaretto Nuovo (Laguna Nord, fra le isole di Murano e Burano) workshop e workcamp che offrono molteplici occasioni per avvicinarsi al mondo dell’archeologia e conoscere temi e argomenti a stretto contatto con gli "addetti ai lavori”.
Centro Camuno Studi Preistorici
Sito del Dipartimento Valcamonica e Lombardia del Centro Camuno di Studi Preistorici che organizza ogni anno un campo estivo di ricerca archeologica sull'arte rupestre della Valcamonica, area di suggestiva e di notevole importanza archeologica. Ha come finalità lo studio dell'arte preistorica e primitiva.
Gruppi Archeologici
Organizza campi archeologici in Italia durante tutto l'anno ed in particolare in estate. Per partecipare, occorre iscriversi presso la sede locale di Gruppi Archeologici d'Italia.
Gruppo Archeologico Romano
L'associazione organizza campi archeologici ed escursioni per adulti e ragazzi. Inoltre conferenze, manifestazioni ed eventi. Per partecipare non occorre essere esperti, né essere in possesso di conoscenze specifiche in ambito archeologico: è sufficiente avere compiuto 15 anni, essere predisposti a lavorare in gruppo ed a trascorre due settimane di vita in comune.
Gruppo Archeologico Torinese
Associazione di Volontariato Culturale che opera prevalentemente sul territorio di Torino. I suoi principali fini sono la valorizzazione dei beni archeologici del nostro territorio e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della tutela e della salvaguardia dei beni culturali. È possibile partecipare alle attività del Gruppo a partire dall'età di 14 anni. Organizza campi di lavoro di tipo archeologico, nel periodo estivo.
Union Rempart
Associazione che organizza campi di lavoro volontario per la valorizzazione dei beni culturali e stage per la formazione di animatori dei campi in Francia.

SCAMBI INTERNAZIONALI
Gli scambi internazionali scambi europei sono opportunità educative offerte ai giovani per viaggiare e fare esperienze interculturali con giovani provenienti da tutta Europa. 
Sono incontri di breve durata (dai sei ai quindici giorni) in cui diversi gruppi di giovani di varie nazionalità si incontrano per conoscersi, confrontarsi, divertirsi e condividere insieme un’esperienza unica.
Sono finanziati dal programma Gioventù in Azione della Commissione Europea, che copre mediamente il 70% dei costi di viaggio e buona parte (spesso anche il 90%) dei costi di vitto e alloggio di uno scambio europeo, rendendolo un’ottima soluzione per passare una vacanza diversa a costi estremamente contenuti. 

Ti segnaliamo anche altri siti ricchissimi di informazioni sulle opportunità di studio, lavoro e volontariato all'estero
Informagiovani di Brescia – Area Estero
Informagiovani di Ferrara - Sezione Estero
Servizio mobilità internazionale della Provincia di Pesaro-Urbino
Coordinamento InformaGiovani Piemonte - Schede Lavoro e studio all'estero


CORSI DI LINGUE ALL'ESTERO
Imparare il Tedesco a Vienna con ActiLingua Academy:
Corso estivo 12/17 anni
Corso Holiday 16/19 anni
Studiare tedesco vivere Vienna - Giovani adulti

"Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane"